Carne, le 7 regole da seguire per una corretta congelazione: solo così si manterrà perfetta

Congelazione della carne: quali sono le regole da seguire e i passaggi da rispettare per non correre rischi per la salute.

Congelare la carne è un metodo molto comodo per avere sempre a disposizione questo alimento pur non avendo la possibilità di acquistarlo fresco quando si vuole cucinarlo. La carne infatti, una volta congelata, può resistere nel freezer anche per diversi mesi rimanendo perfettamente commestibile.

metodo congelazione carne
Qual è il metodo corretto di congelazione della carne (Cookeatshare.it)

L’importante, però, è rispettare alcune regole fondamentali e dei passaggi ben precisi, in modo tale da non favorire la proliferazione di germi e batteri e mettere quindi a rischio la salute del nostro organismo. Se non vuoi andare incontro a simili pericoli faresti bene a seguire questi 7 semplici, ma efficaci consigli. Così non potrai di certo sbagliare.

7 regole da seguire per una corretta congelazione della carne: così non corri alcun rischio

Come abbiamo detto poco fa, congelare la carne è una tecnica molto comoda e utile per farla durare più a lungo ed averla sempre a portata di mano ogni volta in cui lo si desidera. Tuttavia, è fondamentale ricordarsi di rispettare queste 7 regole ben precise. Solo così, la carne si manterrà perfetta fino allo scongelamento e al suo utilizzo. Vediamo subito che cosa bisogna fare.

tecnica congelazione carne
Come congelare la carne correttamente (Cookeatshare.it)
  1. Meglio suddividere la carne in porzioni più piccole e ben separate le une dalle altre, in modo tale da favorirne il congelamento .
  2. Questo primo suggerimento permette di congelare la carne in maniera più uniforme, facilitando in seguito anche lo scongelamento. In più si eviteranno inutili sprechi, in quanto sarà possibile scongelare solo le quantità di carne realmente desiderate.
  3. Una volta congelata, la carne potrà rimanere in freezer per diversi mesi. Il periodo di conservazione può tuttavia variare in base alla temperatura, al modello di congelatore e al tipo di carne.
  4. In generale, a -18 gradi le salsicce si mantengono per 2-3 mesi, la carne di maiale per 4, quella di bovino per 9 e quella di pollo o tacchino fino a 12 mesi.
  5. I prodotti congelati vanno conservati all’interno degli appositi sacchetti per il gelo oppure nei contenitori per alimenti con chiusura ermetica, in modo da evitare contaminazioni con altri alimenti e preservarne le condizioni igieniche.
  6. È buona norma apporre sulla confezione un’etichetta riportante la data di congelamento, così da ricordarsi entro quando sarà meglio scongelare e consumare la carne.
  7.  Al fine di evitare di favorire la proliferazione di germi e batteri e salvaguardare quindi l’integrità della carne e degli altri cibi congelati si consiglia di mantenere il freezer ben pulito ed ordinato. Se seguirai questi consigli di sicuro non avrai alcun problema.
Gestione cookie