Vuoi realizzare un dolce che possono mangiare tutti, anche chi è intollerante al glutine? Ecco la ricetta perfetta!
Nelle giornate di festa, oppure il giorno del compleanno di una persona per noi importante, è bello realizzare un buon dolce. In questo modo mostriamo anche quanto ci teniamo a lui, o ai nostri invitati.
La ricetta di oggi è semplice e veloce perché realizzeremo dei bignè ma con una caratteristica molto importante: sono senza glutine. Siete curiosi di conoscere la ricetta? Allora non vi resta che continuare a leggere.
Bignè senza glutine, ecco la ricetta perfetta
Le giornate di festa e le occasioni per mangiare in compagnia, adesso che è arrivata la bella stagione, si moltiplicano. A chi non piacere ricevere gli amici a casa per fare due chiacchiere e rilassarsi in giardino oppure sul balcone?
Ecco quindi che cuciniamo di più ma vogliamo delle ricette facili e non troppo lunghe nella loro realizzazione. E come dolce, cosa c’è di meglio dei bignè? Praticamente nulla! La ricetta di oggi poi è perfetta anche se siamo intolleranti al glutine.
Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo che cosa ci occorre:
- 180 g di farina senza glutine
- 60 g di burro
- 5 uova
- 250 g di acqua
- Un pizzico di sale
Iniziamo con la preparazione. Come prima cosa mettiamo a bollire l’acqua dentro una pentola piccola ed uniamo il burro ed il sale. Versiamo tutta la farina insieme ed amalgamiamo con forza per alcuni minuti, almeno quattro. Quando vediamo una patina bianca sul fondo togliamo dal fuoco ed uniamo le uova. Una per volta.
Continuiamo ad amalgamare fino a quando non sarà lucido e filamentoso. Mettiamo il composto dentro ad una siringa per dolci. Prendiamo una leccarda che avremmo rivestito con la carta da forno e creiamo i nostri bignè della grandezza che preferiamo, ovviamente in base a questa scelta varia il numero dei pezzi.
Facciamo riposare per circa una decina di minuti e poi inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per circa 35/40 minuiti. I nostri bignè devono essere belli dorati ma non eccessivamente. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Adesso possiamo riempirli con la crema che preferiamo, quella pasticcera, al cioccolato, con la ricotta, chantilly. Ovviamente va benissimo anche solo con la panna!
Possiamo anche glassarli con un po’ di cioccolato in superficie e magari qualche codetta colorata, insomma diamo sfogo alla nostra creatività in cucina. Se dovessero avanzare si conservano per un paio di giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.