Un famoso servizio ferroviario è pronto a introdurre il suo nuovo treno lussuoso con un cocktail bar a bordo e cabine private
Il lancio di nuovo treno lussuoso non mostra segni di rallentamento, grazie all’ossessione per il viaggio lento, alla nostalgia e al gusto per gli interni sontuosi che ricordano i tempi d’oro dei viaggi in treno.
Niente lo incarna meglio dell’inaugurazione dell’Orient Express La Dolce Vita che avverrà entro la fine dell’anno, un nuovo treno “in stile vintage” che andrà in giro per l’Italia con viaggi di una e due notti. Il treno nasce da una partnership tra il gruppo alberghiero francese Accor e il gruppo italiano di ospitalità di lusso Arsenale S.P.A., con una partnership ferroviaria con Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato e la Fondazione FS Italiane. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli.
L’ispirazione del design del nuovo treno lussuoso è La Dolce Vita, “The Sweet Life”, il nome dell’arredamento, dell’arte e dell’architettura italiana degli anni ’60, reso famoso dall’omonimo film di Federico Fellini. Il treno da 11 carrozze trasporterà solo 62 ospiti. Ci sono 12 cabine deluxe rivestite in legno, 18 master suite e una suite “La Dolce Vita”.
Saranno tutte dotate di letti matrimoniali, divano, poltrone e bagno privato. Tutte le cabine avranno a disposizione il servizio in camera. Il vagone ristorante offrirà pranzo, cena e tè pomeridiano. Il vagone bar ospiterà musica dal vivo, un buffet di aperitivi e antipasti, cocktail dopo cena e vini italiani.
Gli itinerari sono stati pensati per creare esperienze di viaggio esclusive che spaziano da nord a sud, regalando scorci sulle Alpi e sulla costa meridionale. La maggior parte delle partenze saranno da Roma e i viaggi possono includere città come Milano, Firenze e Venezia, nonché l’isola della Sicilia, tramite l’unico traghetto ferroviario passeggeri al mondo.
Una nuova Lounge Orient Express La Dolce Vita aprirà alla Stazione di Roma Ostiense per accogliere i passeggeri e fornire ristoro. Dotato di personale completo, è qui che i passeggeri effettuano il check-in, registrano i bagagli e indicano le preferenze di viaggio.
Gli itinerari sono stati realizzati in tandem con i primi hotel Orient Express, che debutteranno anch’essi nel 2024: l’Orient Express La Minerva a Roma e l’Orient Express Palazzo Donà Giovannelli a Venezia. Nel 2025, La Dolce Vita dovrebbe aggiungere rotte internazionali a Parigi, Istanbul e Spalato sulla costa adriatica della Croazia.
Le prenotazioni sono attualmente aperte. Le tariffe vanno da un minimo di 3.500 euro a persona in cabina deluxe e di 4.700 euro a persona in suite. Includono l’alloggio, la table d’hôte, vini e liquori selezionati, acqua minerale, bibite analcoliche, tè e caffè, intrattenimento a bordo, escursioni e tutte le tasse applicabili.
Facilissima da preparare e senza cottura, la torta alla crema fatta così è un omaggio…
Scopri una ricetta veloce e golosa per preparare la parmigiana di melanzane senza accendere il…
I pancake light sono una piccola golosità da concedersi in ogni momento della giornata, anche…
Il cheeseburger americano proprio come quello classico e originale che si mangia negli Stati Uniti.…
L'appetitosa salsa maionese non si usa soltanto in cucina per condire o accompagnare i piatti,…
Hai degli avanzi di cibo da riporre in frigo? Fai molta attenzione a questi errori,…