Buono e saporito, il polpo con le patate è una ricetta che va sempre, anche in primavera. Ecco come farlo tenero e succoso.
Piatto classico della cucina italiana, il polpo con le patate di solito viene servito come antipasto all’interno di un pranzo ricco e abbondante. È ottimo però anche come secondo piatto per un pasto informale e si adatta bene a tutte le stagioni, comprese quelle calde.
Tradizionale pietanza della cucina mediterranea, il polpo con le patate ha un buon potere saziante ed è nutriente. Gustoso e saporito, si prepara in modo abbastanza facile, anche se per ottenere un buon risultato bisogna porre attenzione alla cottura e realizzare ad arte un eccellente equilibrio tra i sapori.
Per essere al top il polpo deve risultare morbidissimo. Il condimento è semplice, con una citronette al prezzemolo che insaporisce insieme il polpo e le patate, che vengono semplicemente lessate. Questo piatto sazia senza appesantire e perciò è un’ottima scelta anche quando le temperature iniziano a salire.
Per questa preparazione è opportuno usare il polpo verace, che si differenzia da quello di sabbia. Con due file di ventose su ogni tentacolo, è più pregiato e saporito e si presta meglio per questa insalata. Per renderlo morbido, così come dev’essere, il segreto sta nella cottura lenta e a fuoco basso. Olio, sale, limone e prezzemolo sono tutto ciò che serve per condire e dare il tipico gusto fresco che piace tanto. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
Preparazione
Facilissima da preparare e senza cottura, la torta alla crema fatta così è un omaggio…
Scopri una ricetta veloce e golosa per preparare la parmigiana di melanzane senza accendere il…
I pancake light sono una piccola golosità da concedersi in ogni momento della giornata, anche…
Il cheeseburger americano proprio come quello classico e originale che si mangia negli Stati Uniti.…
L'appetitosa salsa maionese non si usa soltanto in cucina per condire o accompagnare i piatti,…
Hai degli avanzi di cibo da riporre in frigo? Fai molta attenzione a questi errori,…