Vuoi una ricetta super amata in famiglia ma diversa dal solito? Allora prova subito i cannelloni di pesce: ecco come si preparano
I cannelloni, appena si nominano in famiglia, fanno sorridere tutti perché sono buonissimi ed è impossibile non amarli. Noi oggi però ti vogliamo far conoscere una ricetta diversa dal solito. O meglio un ripieno un po’ particolare e come hai letto nel titolo si tratta del pesce.
Non li hai mai provati in questo modo? Allora è giunto il momento di rimediare. Ecco come realizzare, passo passo, un primo piatto che farà leccare i baffi a tutti i componenti della famiglia. Scopriamo insieme come fare.
Il primo piatto di oggi è un po’ complicato ma solamente perché sono tanti i passaggi da realizzare. Ma non vi dovete scoraggiare! Una volta letto siamo certi che avrete l’acquolina in bocca e vorrete subito provare a realizzarli.
Quindi non ci dilunghiamo oltre e scopriamo come si realizza il nostro piatto di cannelloni di pesce e cosa ci occorre:
Per la besciamella
Per i cannelloni:
Iniziamo con la realizzazione della besciamella. Come prima cosa mettiamo in un pentolino il latte e lasciamolo arrivare quali a bollore. Prendiamo poi un altro pentolino e mettiamo il burro che faremo sciogliere a fuoco lentissimo.
Adesso uniamo la farina ed amalgamiamo in modo energico ma fuori dal fuoco. Rimettiamo poi sulla fiamma e dobbiamo ottenere un roux biondo. Stemperiamo tutto con il nostro latte caldo. Aggiustiamo di sale e mettiamo un pizzico di noce moscata.
Continuiamo ad amalgamare fino a quando il nostro composto non è denso e cremoso allo stesso tempo. Adesso dedichiamoci all’interno dei cannelloni. Prendiamo il prezzemolo e laviamolo, successivamente tritiamolo in modo fine. In una padella mettiamo un po’ di olio, l’aglio ed il prezzemolo.
Facciamo rosolare per bene il tutto. Nel mentre laviamo i pomodorini e tagliamoli a pezzettini. Mettiamo in padella il nostro merluzzo e facciamolo dorare. Uniamo i pomodorini e lasciamo cuocere a fiamma dolce per 15 minuti con il coperchio.
Una volta trascorso questo tempo schiacciamo il tutto con una forchetta e versiamo circa 6/7 cucchiai di besciamella. Amalgamiamo con attenzione. Controlliamo il tutto di sale ed aggiungiamo anche un pizzico di pepe. Adesso prendiamo una pentola e mettiamo su l’acqua con il sale.
Dovremmo sbollentare le nostre sfoglie all’uovo. Ci vogliono veramente pochissimi minuti. Una volta fatto questo passaggio lasciamole asciugare su di un canovaccio pulito. Farciamole con un cucchiaio di ripieno ed arrotoliamo per realizzare i nostri cannelloni. Nella pirofila che li deve contenere mettiamo un cucchiaio di besciamella ed iniziamo a sistemare i nostri cannelloni.
Ricopriamo con altra besciamella e mettiamo qualche pezzettino di pomodoro. Facciamo cuocere a forno bello caldo per 20 minuti a 180 gradi. I successivi 5 accendiamo il grill per la crosticina. Serviamoli belli caldi. Inoltre si possono conservare anche un paio di giorni in frigorifero ma siamo quasi certi che questa informazione non vi servirà perché finiranno in men che non si dica.
Facilissima da preparare e senza cottura, la torta alla crema fatta così è un omaggio…
Scopri una ricetta veloce e golosa per preparare la parmigiana di melanzane senza accendere il…
I pancake light sono una piccola golosità da concedersi in ogni momento della giornata, anche…
Il cheeseburger americano proprio come quello classico e originale che si mangia negli Stati Uniti.…
L'appetitosa salsa maionese non si usa soltanto in cucina per condire o accompagnare i piatti,…
Hai degli avanzi di cibo da riporre in frigo? Fai molta attenzione a questi errori,…