CookEatShare è inoltre disponibile in English
Chiudi

Ricetta La pappa al pomodoro - ricetta Toscana

Clicca per votare
4 voti | 762 visioni

Ecco una ricetta semplice e veramente genuina, una zuppa di pane e pomodoro ottima d'inverno ma altrettanto piacevole se gustata fredda d'estate.

Tempo Preparazione:
Tempo di cottura:
Porzioni: 4 persone
Marcatori (Tags):

Ingredienti

  • 700 gr di pomodori maturi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale e peperoncino q.b.
  • 400 gr di pane raffermo (tipo toscano)
  • 10 foglie di basilico

Istruzioni

  1. 1) Preparate la salsa così... incidete, con la lama di un coltello ,ogni pomodoro effettuando una piccola croce dopo immergeteli in acqua bollente per 4 minuti (tale incisione faciliterà la rimozione della pelle) I pomodori migliori sono i pisanelli, quelli costoluti con forma schiacciata e polpa soda. Pelate i pomodori, eliminate i semi interni e tagliateli a pezzi.
  2. 2) In una pentola capiente (meglio se di coccio) fate rosolare con 2 cucchiai di olio 2 spicchi di aglio tritato, unite il peperoncino e il pomodoro a pezzi lasciate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti. Nel frattempo tagliate a fette e poi a cubetti il pane raffermo (di almeno 3 giorni) mettetelo in una terrina capiente insieme al brodo caldo e lasciatelo ammorbidire per 10 minuti.
  3. 3) Quando il pane (compresa la crosta) risulterà morbido strizzatelo leggermente e tuffatelo nella pentola con il pomodoro aggiungendo 1 mestolo e ½ del brodo utilizzato in precedenza. Aggiungete il sale, 8 foglie di basilico tritato grossolanamente con le mani e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare la zuppa.
  4. 4) Quando il pane risulterà quasi completamente disfatto, la pappa avrà raggiunto una consistenza cremosa togliete la casseruola dal fuoco..... la pappa la pomodoro sarà pronta per essere gustata. Servite la pappa in piatti di coccio aggiungendo un filo di olio a crudo, una spolverata generosa di parmigiano grattugiato e alcune foglie di basilico fresco. Per ottenere un gusto più intenso aggiungete alla pappa 1 spicchio di aglio tritato grossolanamente .
Come ti sembra questa ricetta?
Clicca per votare:
x

Link a Ricetta

Aggiungi Ricetta con larghezza di 400px (anteprima)

Aggiungi Ricetta con larghezza di 300px (anteprima)

Recensioni

Commenti

Lascia una recensione o commento