CookEatShare è inoltre disponibile in English
Chiudi

Ricetta Dolci Tentazioni: Biscotti cannella e zenzero

Clicca per votare
Un voto | 845 visioni

E' Natale a casa mia...! No, non ancora, ma abbiamo già iniziato a sistemare le decorazioni e l'atmosfera è cambiata appena tirati fuori gli scatoloni. Si sente già il calore della stufa (mescolato a quello del vino :P), il profumo di arrosti e panettoni, il rumore della carta da regalo e, perché no, lo scrocchiare dei denti con biscottini e mandorlato! Credo che sia l'unica cosa che mi fa veramente piacere durante l'inverno, e non vedo l'ora che arrivi il Natale, quando tutta la famiglia si ritrova a mangiare e a far festa insieme.

Il problema per chi, come me, abita nella "casa ospitante", è sempre uno: cosa si fa da mangiare?? Bisogna rizzare le antenne e prendere spunti da tutto e da tutti, per creare qualcosa di tradizionale, ma con quel pizzico di originalità che fa sempre piacere :)

E quindi ecco che questi pochi giorni antecedenti alla festività si trasformano nei giorni di prova (per le cuoche) e di ingrasso (per i familiari che assaggiano)...

Prima cosa da provare: i biscotti. Per Natale ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, quindi quali scegliere per primi? Direi che con il classico si va sul sicuro e cosa c'è di più classico della pasta frolla speziata?
Con queste dosi mi sono venute 3 teglie da forno di biscottini, senza contare gli assaggini alla pasta che facevamo :)

 
Marcatori (Tags):

Ingredienti

  • Ecco gli ingredienti:
  • 150g burro
  • 150g zucchero (bianco o di canna)
  • 1 uovo
  • 1 vanillina
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cacao
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 300g farina (io ho usato metà farina integrale e metà bianca)

Istruzioni

  1. Io ho usato il mixer per impastare, volendo si può fare anche con una planetaria (fortunato chi ce l'ha!!!) o a mano. Sbattete il burro con lo zucchero fino a quando non risulterà un composto morbido e omogeneo. Aggiungete l'uovo e sbattete ancora, poi mettete la vanillina, il sale, il latte e mescolate ancora. A questo punto aggiungete le spezie (le dosi sono indicative, seguite il vostro gusto; tenete conto che dopo la cottura si perde un po' di quel gusto speziato) e le altre polveri setacciandole in 2-3 volte. Una volta che l'impasto sarà pronto (nel mixer forma una specie di palla) avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare una mezz'oretta in frigorifero. Se doveste avere fretta, potete usare l'impasto anche subito, l'importante è che non sia troppo molle, perché vi ritrovereste ad aggiungere ancora molta farina, con il risultato di biscotti durissimi e per nulla friabili. Stendete la pasta con l'aiuto di un po' di farina e del matterello (indicativamente: spessore tra 0,5 cm e 1 cm) e tagliate con le formine che più vi piacciono. Stendete i biscotti su una teglia con carta da forno e infornate a 180° per 10 minuti, fino a che non saranno dorati.
  2. Potete poi mangiarli così, decorarli con la glassa o con un po' di zucchero a velo mescolato ad un pizzico di cannella. Deliziosi! :)
Come ti sembra questa ricetta?
Clicca per votare:
x

Link a Ricetta

Aggiungi Ricetta con larghezza di 400px (anteprima)

Aggiungi Ricetta con larghezza di 300px (anteprima)

Lascia una recensione o commento