CookEatShare è inoltre disponibile in English
Chiudi

Ricetta cannoli siciliani un regalo di natale per voi

Clicca per votare
4 voti | 1575 visioni

La dolceria siciliana ha 2 simboli: la cassata ed i cannoli. Entrambi di preparazione lunga e laboriosa, ma entrambi squisiti

 
Marcatori (Tags):

Ingredienti

  • 200 gr. farina, 20 grammi di strutto da mescolare all’impasto, 30 grammi di zucchero, marsala secco in quantità necessaria a consentire l’impasto.

Istruzioni

  1. Fare riposare l’impasto modellato a palla ed avvolto in un panno per circa trenta minuti prima di stenderlo in sfoglia sottile, farne dei cerchi di 10 centimetri di diametro e avvolgerli su rotoli di canna (canna vera tagliata a pezzi; per questo si chiamano cannoli) sovrapponendo i lembi estremi. In mancanza della canna si potranno usare i rotolini di metallo che si trovano in commercio. I cannoli vanno tassativamente fritti in strutto abbondante e fumante.
  2. Tirateli subito fuori non appena la cialda di colre marrone chiaro e metteteli ad asciugare su carta assorbente.
  3. Solo dopo che saranno ben asciugati e raffreddati tirate fuori la canna.
  4. La crema di ricotta, che deve essere tassativamente di pecora e freschissima si prepara così. 800 gr. di ricotta,350 grammi di zucchero, 200 grammi di cioccolato fondente a scaglie, 200 grammi di zuccata candita a dadini e 100 grammi di arancia candita da tagliare a listelli sottili come decorazione alle due estremita dei cannoli; in alternativa all’arancia si possono usare ciliegie candite tagliate a metà.
  5. A questo punto riempite i cannoli, cospargeteli di zucchero a velo, completate la decorazione e mangiateli
Come ti sembra questa ricetta?
Clicca per votare:
x

Link a Ricetta

Aggiungi Ricetta con larghezza di 400px (anteprima)

Aggiungi Ricetta con larghezza di 300px (anteprima)

Recensioni

Lascia una recensione o commento