CookEatShare è inoltre disponibile in English
Chiudi

Ricetta Bruschetta con tunnina, peperoncino e menta

Clicca per votare
4 voti | 1580 visioni

La tunnina è una saporitissima preparazione a base di polpa di tonno di tonnara conservata sotto sale; si tratta di un prodotto tipico di Carloforte (Sardegna). In questa bruschetta il suo sapore deciso che si sposa alla perfezione con la piccantezza del peperoncino e la freschezza della menta.

Tempo Preparazione:
Tempo di cottura:
Porzioni: 1
Marcatori (Tags):

Ingredienti

  • 1 fetta di pane casereccio
  • 1 peperoncino italiano mediamente piccante fresco di grandi dimensioni
  • tunnina
  • alcune foglioline di menta fresca

Istruzioni

  1. Per prepararla, se la tunnina viene acquistata secca, occorre preventivamente affettarla, sciacquarla ripetutamente con acqua e tenerla qualche giorno a bagno nell'olio extravergine d'oliva, in modo da eliminare il sale in eccesso. Nel caso venga acquistata già sott'olio è possibile utilizzarla direttamente.
  2. Lavare i peperoncini e pulirli eliminando semi e placenta, quindi abbrustolirli sulla brace o in forno a 200 °C finchè la pelle esterna non si sarà raggrinzita e sarà possibile separarla dalla polpa.
  3. Tagliare il pane casereccio per le bruschette in fette spesse (circa 1,5-2 cm) e abbrustolirlo sulla brace o nel forno.
  4. Distribuire sul pane la polpa di peperoncino piccante, alcune fettine di tunnina scolate dall'olio di conservazione e cospargere con foglioline di menta fresca.
  5. Servire la Bruschetta con tunnina, peperoncino e menta caldissima, appena pronta.
Come ti sembra questa ricetta?
Clicca per votare:
x

Link a Ricetta

Aggiungi Ricetta con larghezza di 400px (anteprima)

Aggiungi Ricetta con larghezza di 300px (anteprima)

Recensioni

  • David
    L'affascinante storia di Carloforte, con la sua popolazione di pescatori che dalla Liguria erano finiti in Tunisia per poi insediarsi in Sardegna... nel mio caso perlomeno ha fatto tanta differenza nell'apprezzamento di questa ricetta.. grazie Francesca!
    • Carlo Rinaldi
      Ciao Francesca ..... huummm deve essere proprio buona....... devo dire a mio zio se prova a farmi questa tunnina ..... lui è un mito in queste cose !!! Prepara un tonno sott'olio artigianale fenomenale !!! Mi piacciono le tue ricette ..... e mi manca molto anche la Sardegna, specialmente la costa orientale sarda .... Cala Gonone per esempio, Oliena. Ho sempre mangiato bene, nella vostra terra, da me molto amata. Ti saluto e ti seguo Ciao Carlo.
      1 risposta
      • Francesca Vacca
        07 Febbraio 2013
        Ciao Carlo, grazie! Ti auguro di poter tornare al più presto nella nostra bellissima isola!

      Commenti

      • Francesca Vacca
        07 Settembre 2010
        Grazie a te David che mi dai l'occasione per sottolineare questo aspetto!
        Anche io sono sempre stata affascinata dalla storia e dalla cultura di Carloforte, quasi un'isola nell'isola per noi sardi, e amo molto quei luoghi e le loro tradizioni (anche culinarie!) soprattutto grazie ad uno zio acquisito a cui sono molto legata... quindi sono un po' carlofortina d'adozione anche io :-)

        Lascia una recensione o commento