Allerta bevande energetiche, cosa è stato trovato al loro interno: fai attenzione

Le bevande energetiche celano diversi rischi per la salute: a cosa bisogna stare attenti e cosa c’è al loro interno

Nella frenesia della vita di tutti i giorni, la preoccupazione di molte persone è avere le energie necessarie per fare fronte a tutti gli impegni e portarli a termine al meglio. A volte è per questo, o semplicemente per abitudine e gusto, che molte persone prediligono il consumo delle bevande energetiche, che stanno spopolando anche tra gli sportivi e gli appassionati di fitness.

Quali sono i rischi dell'assunzione di troppe bevande energetiche
Quali sono i rischi legati all’assunzione di troppe bevande energetiche – cookeatshare.it

Sicuramente restituiscono una sensazione di maggior forza e vitalità che permette, in un certo qual modo, di migliorare le proprie performance, ma i rischi per la salute non mancano, soprattutto se si sostituiscono a una corretta idratazione o se l’uso è ricorrente e per lunghi periodi. Come capita per qualsiasi prodotto, bisogna stare attenti alle etichette e a tutto ciò che contengono.

Per alcune di queste bevande, il problema è l’elevata quantità di zucchero, per altre la presenza di sostanze che promettono di garantire dei veri e propri superpoteri, ma che in realtà vanno limitate nel lungo periodo perché potrebbero inficiare molte altre funzioni, dal sonno all’attività cardiaca fino all’attività sessuale. Infine, non bisogna nascondere gli effetti che potrebbero avere sull’umore e quindi sul lavoro.

L’avvertimento sulle bevande energetiche: gli uomini sono a rischio

Il dottor Youn si sta ritagliando uno spazio importante sui social, e su TikTok in particolare, per i suoi consigli di salute e ha parlato anche delle bevande energetiche, svelando il lato oscuro di questi prodotti, che in tanti ancora non conoscono.

I rischi per gli uomini dell'assunzione di troppe bevande energetiche
I rischi per gli uomini legati all’assunzione di troppe bevande energetiche – cookeatshare.it

Innanzitutto ha messo in guardia i maschi: “Quantità eccessive di caffeina sono state collegate a problemi di fertilità negli uomini“. Questo succede perché, dopo un consumo smodato, si può interrompere l’equilibrio ormonale e questo incide sulla salute riproduttiva degli individui. L’attenzione, quindi, deve essere massima e non solo per questa ragione.

Combinare bevande energetiche con alcol è la cosa peggiore che puoi fare“, ha precisato il dottore. Soprattutto perché si combinano gli effetti depressivi ed eccitanti, con ricadute dirette sulla salute. Infatti, alla fine può risentirne il tono dell’umore.

Bere di continuo questi prodotti, spesso attraenti e ben pubblicizzati, può causare stati di ansia e collera, picchi e down che si alternano in base alla caffeina che c’è in circolo. Attenzione, quindi, a ciò che si butta giù: forse è meglio mantenersi ben idratati privilegiando l’acqua.

Impostazioni privacy