Digiuno, un’arma potentissima per la salute: scopri i suoi poteri di pulizia e antiage

Non sempre il digiuno fa male, anzi. In questi casi è un’arma potentissima per la salute con poteri di pulizia e antiage.

Nel riuscire a stare in forma, un ruolo fondamentale lo gioca da sempre l’alimentazione. Che andrebbe possibilmente accompagnata dall’esercizio fisico regolare, così da essere certi di poter godere di un organismo sempre in salute e bello da vedere. Per raggiungere questi obiettivi ci sono diverse tecniche che stanno ottenendo sempre più riscontri e promettono di portare a risultati tangibili nel minor tempo possibile.

Ecco quali sono gli effetti positivi del digiuno sul nostro organismo
Gli effetti positivi del digiuno sul nostro corpo – Cookeatshare.it

Se alcune di queste funzionano realmente, altre sono meno indicate e potrebbero ridurre effetti indesiderati. Oggi parliamo in particolare di un sistema che viene sempre etichettato come nocivo, ma in realtà nasconde alcuni poteri di pulizia e di antiage da non sottovalutare, ossia il digiuno, per periodi di tempo chiaramente limitati per non avere l’effetto contrario e doversela vedere con problemi di altro tipo.

Digiuno: tutti i suoi effetti positivi per la salute

Con il digiuno, si può godere di alcuni importanti vantaggi dal punto di vista della salute. In quanto non ingerendo cibo si vanno ad innescare alcuni meccanismi che portano nel breve e nel lungo termine a risultati più che positivi per il proprio organismo. Non sempre dunque si tratta di una pratica negativa, ma comunque consigliamo di applicarla con cautela per evitare danni collaterali.

Alcuni degli effetti positivi del digiuno sulla salute
Questi sono gli effetti positivi del digiuno sulla salute – Cookeatshare.it

Non mangiando per un periodo di tempo, si innesca la cosiddetta pausa metabolica, che rigenera ed innesca i meccanismi innati di autopulizia dell’organismo. Il che porta in particolare allo smaltimento delle tossine, superiore a qualsiasi dieta detox. Quando smettiamo di mangiare infatti, le pareti di stomaco ed intestino si ripuliscono, e così che migliora l’assimilazione dei nutrienti e avviene l’espulsione delle scorie.

Inoltre il sangue viene depurato da colesterolo e trigliceridi, con il fegato che si alleggerisce e potenzia le difese immunitarie. Ma non è finita qui, perché vanno tenuti in considerazione anche gli effetti antiage di questa pausa metabolica. Pare infatti che siano stati riscontrati alcuni effetti ringiovanenti sia sulla mente che sul corpo, che sono sorprendenti.

Anche in questo caso, per via del fatto che la pratica del digiuno “butta via” tutto ciò che appesantisce il corpo, dando modo al fisico di recuperare la sua fisiologia originaria, con impatti notevoli sullo stato di salute generale. Il digiuno però non deve essere prolungato perché a lungo andare può avere effetti indesiderati.

Impostazioni privacy