L’appetitosa salsa maionese non si usa soltanto in cucina per condire o accompagnare i piatti, ma è utile per la casa in questo modo.
Tipica salsa da accompagnamento, la maionese è classicamente quella in cui intingere le patatine fritte. Ma serve per condire diversi piatti, da vari tipi di insalata a secondi piatti di carne, di pollo, di pesce. Cremosa e omogenea, con il suo colore giallo pallido, si compone di uova, anzi precisamente di tuorli, l’ingrediente basilare.
Nonostante ci siano versioni di maionese vegana e alternative a quella solita, la versione classica prevede l’unione di tuorli con olio e aceto o succo di limone e sale, con cui si forma un’emulsione liscia e setosa. La bontà della maionese è indiscussa e in pochi sanno che se ne può fare un altro suo che non è mangiarla.
Questa salsa squisita può servire anche ad altro e rivelarsi utile al di fuori della cucina. Proprio sfruttando le proprietà che nascono dalla combinazione dei suoi ingredienti, la maionese è efficace per svolgere una faccenda di casa del tutto particolare. Si tratta di pulire i mobili in legno. Li fa tornare come nuovi e li nutre profondamente. Ecco come si fa.
La maionese svolge la funzione di lucidare i mobili in legno e rimuovere l’opacità che si forma con il tempo. Ma non solo, è anche in grado di riparare i graffi e i segni riportati dal legno con l’usura. Riesce anche ad eliminare le macchie d’acqua che determinano fastidiosi aloni. Ha un vero e proprio potere di restaurare i mobili e tutto questo in modo completamente naturale e a basso costo.
Quello che occorre è un barattolo di maionese, un cucchiaio, un panno pulito e un tovagliolo. Quindi si può iniziare a ripulire i mobili con questa buonissima salsa. Si sparge un cucchiaio di maionese sulla superficie del mobile e con il panno si passa a massaggiare facendo penetrare a fondo la salsa e rigenerando il legno.
Si può anche lasciar agire la maionese per diverse ore prima di rimuoverla con il panno così che il suo effetto sia potenziato e possa nutrire ancora meglio il mobile. Questo metodo è efficace anche per levigare e riparare i graffi. In questo caso è bene versare una buona quantità di maionese direttamente sul graffio e lasciare anche per un paio di giorni prima di strofinare con il panno.
Per rimuovere gli aloni lasciati dalle macchie di acqua si passa un tovagliolo imbevuto di maionese proprio sulla macchia e sempre dopo averla lasciata agire per almeno 12 ore si rimuove con un panno umido. Il risultato è davvero sorprendente.
Facilissima da preparare e senza cottura, la torta alla crema fatta così è un omaggio…
Scopri una ricetta veloce e golosa per preparare la parmigiana di melanzane senza accendere il…
I pancake light sono una piccola golosità da concedersi in ogni momento della giornata, anche…
Il cheeseburger americano proprio come quello classico e originale che si mangia negli Stati Uniti.…
Hai degli avanzi di cibo da riporre in frigo? Fai molta attenzione a questi errori,…
Sta arrivando l'estate e con essa aumenta la voglia di ricette fresche e deliziose. Ecco…