I trucchi della nonna sono ancora oggi i più efficaci per ottenere risultati eccellenti in cucina, anche per le preparazioni più difficili.
Chi di noi non ha passato almeno una domenica a casa del nonna, a guardarla preparare pasta all’uovo fatta in casa e dolci artigianali? Oggi le ricette sono cambiate, c’è molta più varietà di ingredienti, mentre una volta a farla da padrone nei dolci preparati in casa per tutta la famiglia c’era il topping per eccellenza, sua maestà la panna.
Ancora oggi la panna rimane un elemento tra i più graditi a livello generale, tanto da non mancare mai sulle tavole imbandite a festa dove sono presenti dolci e frutta i cui sapori si sposano alla perfezione col sapore vellutato di questa crema di latte montata, che può declinarsi sia nella versione zuccherata che semplice, rimanendo comunque sempre buona da gustare e anche bella da vedere sui nostri piattini da dolce.
E nonostante i tanti ritrovati moderni, come le bombolette di panna spray già bella e pronta, in giro c’è ancora chi ha voglia di montare la panna fresca e portare in tavola quindi un prodotto sicuramente più genuino di quelli che troviamo nel banco frigo al supermercato. Unico piccolo neo: spesso la panna si smonta, o comunque non si monta a dovere, rimanendo troppo liquida. Ma per mantenerla ben soda e ferma, c’è qualche trucchetto che si può utilizzare facilmente.
Un addensante per eccellenza, che tanto caro è stato alle nostre nonne e che ancora oggi viene diffusamente utilizzato in pasticceria, è la colla di pesce. Si tratta di fogli di gelatina che vanno fatti sciogliere in acqua fredda e poi, una volta sciolti e senza grumi, vanno aggiunti alla panna quando è ancora solamente densa. Mentre si fa andare lo sbattitore per montare la panna a neve ferma, basta aggiungere la colla di pesce a filo e continuare a montare la panna fino a ottenere la consistenza desiderata.
Anche lo zucchero a velo è un ottimo coadiuvante per montare la panna a neve ferma: questo ingrediente infatti, anche se non molti ne sono a conoscenza, contiene amido di mais, che è un ottimo addensante ed è perfetto per mantenere stabile la consistenza della panna una volta che è stata montata.
Stesso effetto si ottiene dall’aggiunta di marhsmallow sciolto alla panna: anche questo dolce contiene amido di mais ed è utilizzato per addensare la panna, ma l‘effetto collaterale potrebbe essere che si alteri il sapore della panna.
Tra gli altri “additivi” che si possono aggiungere alla panna per stabilizzarla ci sono il budino istantaneo alla vaniglia, che si può aggiungere in polvere alla panna (ma rischia di alternarne il sapore) e la panna acida, che però rende il composto finale non adatto all’uso con la sac-à-poche, e quindi bisogna tenere conto di questo fattore quando si scegliere lo stabilizzante per la panna montata.
Facilissima da preparare e senza cottura, la torta alla crema fatta così è un omaggio…
Scopri una ricetta veloce e golosa per preparare la parmigiana di melanzane senza accendere il…
I pancake light sono una piccola golosità da concedersi in ogni momento della giornata, anche…
Il cheeseburger americano proprio come quello classico e originale che si mangia negli Stati Uniti.…
L'appetitosa salsa maionese non si usa soltanto in cucina per condire o accompagnare i piatti,…
Hai degli avanzi di cibo da riporre in frigo? Fai molta attenzione a questi errori,…